Ricerche non invasive sul Volto Santo di Manoppello eseguite dal dottor Donato Vittore, docente presso l'Università di Foggia.
Cliccare con il mouse sul link qui sotto per conoscere gli esiti dei suoi studi:
http://www.video.mediaset.it/video/la_strada_dei_miracoli/clip/il-volto-santo-di-manoppello_571609.html
Quando padre Celestino (ex rettore del Santuario del Volto Santo) fece arrivare al Convento dei Padri Cappuccini di Manoppello il Prof. Donato Vittore per eseguire questo studio, subito mi contattò per farmi vedere le immagini acquisite con lo scanner satellitare e volle sentire anche da me un parere di ciò che egli osservava.
Davanti ai due allora io risposi:
"Non solo tra l'ordito e la trama del velo non si rintracciano depositi di una ipotetica pittura, ma succede anche che ogni distinto filo di questo sudario rifrange la luce che lo filtra in modo diverso dall'altro che il nostro cervello, per il riflesso dei raggi della stessa luce che arrivano ai nostri occhi, elabora e ci fa apparire nel complesso l'immagine con toni somiglianti a quelli fotografici".
Ad esempio, dall'occhio illuminato da dietro con luce radente (vedi a destra) non si distingue ancora bene il bianco della cornea che invece osserviamo nitidamente nell'immagine illuminata frontalmente a sinistra.
Nessun commento:
Posta un commento