Il Vangelo di oggi

MISERICORDIAE VULTUM IN AETERNUM ADOREMUS.."[O Dio] continua ad effondere su di noi il tuo Santo Spirito, affinché non ci stanchiamo di rivolgere con fiducia lo sguardo a colui che abbiamo trafitto: il tuo Figlio fatto uomo, Volto splendente della tua infinita misericordia, rifugio sicuro di tutti noi peccatori bisognosi di perdono e di pace nella verità che libera e salva. Egli è la porta attraverso la quale veniamo a te, sorgente inesauribile di consolazione per tutti, bellezza che non conosce tramonto, gioia perfetta nella vita senza fine .."(PAPA FRANCESCO)

Fotomontaggio realizzato da Antonio Teseo
L'ora in Manoppello:

METEO MANOPPELLO

www.libreriadelsanto.it
BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO DI ANTONIO TESEO

sabato 21 novembre 2015

Studio sul Volto Santo di Manoppello da parte di un docente presso l'Università di Foggia

Ricerche non invasive sul Volto Santo di Manoppello eseguite dal dottor Donato Vittore, docente presso l'Università di Foggia.

Cliccare con il mouse sul link qui sotto per conoscere gli esiti dei suoi studi:

http://www.video.mediaset.it/video/la_strada_dei_miracoli/clip/il-volto-santo-di-manoppello_571609.html

Quando padre Celestino (ex rettore del Santuario del Volto Santo) fece arrivare al Convento dei Padri Cappuccini di Manoppello il Prof. Donato Vittore per eseguire questo studio, subito mi contattò per farmi vedere le immagini acquisite con lo scanner satellitare e volle sentire anche da me un parere di ciò che egli osservava.
Davanti ai due allora io risposi:
"Non solo tra l'ordito e la trama del velo non si rintracciano depositi di una ipotetica pittura, ma succede anche che ogni distinto filo di questo sudario rifrange la luce che lo filtra in modo diverso dall'altro che il nostro cervello, per il riflesso dei raggi della stessa luce che arrivano ai nostri occhi, elabora e ci fa apparire nel complesso l'immagine con toni somiglianti a quelli fotografici". 
Ad esempio, dall'occhio illuminato da dietro con luce radente (vedi a destra) non si distingue ancora bene il bianco della cornea che invece osserviamo nitidamente nell'immagine illuminata frontalmente a sinistra.
 
                                                   Occhio del Volto Santo di Manoppello

Nessun commento: