“Eravamo circa in ottomila disposti presso il Santuario. E quando il Santo Padre fu portato davanti al Volto Santo da Mons. Bruno Forte tutti piombammo in un religioso silenzio perché dalle commoventi riprese trasmesse sullo schermo gigante contemplavamo la grazia di Benedetto XVI in comunione con il Volto della Misericordia di Cristo Gesù. In quel giorno, allora, il Signore insieme a Maria volle abbracciare tutta la Santa Chiesa celebrando così la Sua Pasqua (Antonio Teseo)”.
Ripresa televisiva trasmessa dall'emittente vaticana su uno schermo gigante: il papa in preghiera davanti al Volto Santo
1993 – I Frati Cappuccini acquistano il terreno e la casa adiacente al Convento che fanno ristrutturare per metterla a disposizione dei gruppi di preghiera.
1994 – Nuovo Altare Maggiore e pavimentazione sottostante. Guardiano: P. Luciano Antonelli.
1995 – La Chiesa viene adornata di Via Crucis, scolpite su pietra, offerte dai fedeli.
1996 – La strada del Santuario è abbellita con giardini ricreativi e tutto il tragitto illuminato con graziosi lampioncini. La Sala del Tesoro viene ristrutturata e fornita di materiale documentato. La Mostra Missionaria è ancor più arricchita di reperti provenienti dai Missionari della Guajira. Si allestisce un Museo di antichità religiose del mondo contadino e varie, ad opera del P. Pietro De Guglielmo.
1996 – 1997 – Vengono ristrutturate e aggiunte le antiche stazioni della Via Crucis lungo la strada per il Santuario.
1997 – Per la prima volta nella storia il Volto Santo viene portato in processione nei paesi vicini.
La Santa Icona incomincia a suscitare l’interesse delle televisioni nazionali dopo che il Professor Pfeiffer ha affermato che essa è la Veronica Romana, un tempo custodita in San Pietro.
1998 – Il Sac. Eugenio Giamberardino scrive un libro sul Volto Santo.
La Sacra Immagine (per il secondo anno consecutivo) viene portato in processione nei paesi vicini ma ciò incomincia a suscitare la gelosia e la protesta dei manoppellesi. Il popolo allora interpella il Padre Provinciale dei Cappuccini affinché l’iniziativa intrapresa dal Guardiano del Convento termini al più presto. Le forti vibrazioni a cui è sottoposto il Volto Santo, per gli spostamenti con il mezzo su cui è condotto nelle diverse località, a parere dei cittadini può causare il distacco del velo dall’intelaiatura della cornice in noce del reliquiario.
1998 – 1999 – I padri Cappuccini incaricano il professor Donato Vittore, dell’Università di Bari, a studiare la reliquia di Manoppello. Per le ricerche egli si serve di uno scanner ad alta definizione di quelli satellitari. Dopo aver esaminato attentamente la trama del velo, il docente sentenzia che l’immagine è il risultato né di una pittura, né di una stampa.
Per la terza volta il Volto Santo riappare sulle emittenti nazionali.
1999 – Il piazzale antistante la Chiesa viene modificato ed abbellito e il Santuario si fornisce di un nuovo organo a due tastiere e quarantadue registri. Il Comitato "Festa di Maggio" fa realizzare a proprie spese una copertura in vetro che viene posta sul Trono, per le Processioni, a protezione del Reliquiario dalle intemperie. Il 31 maggio, in un’affollata conferenza stampa presso l’Associazione della Stampa Estera a Roma, il Professor Pfeiffer dà la notizia al mondo che la Veronica Romana è stata ritrovata. La conferenza stampa, a cui partecipa anche il prof. Vittore, apre una nuova fase di comunicazione internazionale per la conoscenza del Volto Santo.
Il Comune di Manoppello conferisce la Cittadinanza onoraria al Prof. Heinrich Pfeiffer per i risultati dei suoi importantissimi studi.
In un salone del Santuario viene allestita una mostra permanente di suor Blandina Paschalis Sclomer, dal nome “PENUEL. Il Volto del Signore”.
La Festa del Sacro Volto viene riportata al 6 Agosto. Il periodico del Volto Santo diventa a colori (Guardiano P. Germano Di Pietro).
L’arcivescovo di Chieti, Mons. Edoardo Menichelli, inserisce tra le manifestazioni da tenersi ogni anno in diocesi “La Via Crucis al Volto Santo di Manoppello” in preparazione della Settimana Santa.
Il Santo Sudario viene studiato anche dal prof. Giulio Fanti, docente in ingegneria meccanica e termica, presso l’Università di Padova. Lo scienziato, in accordo da quanto riscontrato dal prof. Donato Vittore, osserva dall’analisi microscopica la completa assenza di pigmenti o di qualsiasi materiale d’apporto negli interstizi fra filo e filo. Egli effettua anche un’analisi in luce ultravioletta con la lampada di Wood e conferma ciò che fu il risultato dell’analisi eseguita dal prof. Bruno Sammaciccia: “Né il tessuto, né l’immagine del volto, mostrano una fluorescenza apprezzabile; per contro, i segni di restauro in corrispondenza dell’angolo superiore destro e sinistro manifestano una spiccata fluorescenza”.
Il 7 giugno, arriva in pellegrinaggio al Volto Santo il Cardinale Tonini; il giorno 16, il Cardinale Pappalardo.
Il 2 agosto fa visita al Santuario, in forma privata, per venerare la Santa Reliquia, il Segretario di papa Giovanni Paolo II, Cardinale Angelo Sodano. Nel registro dei cappuccini riservato alle persone illustri egli scrive: “Anch’io sono venuto in devoto pellegrinaggio al Santuario del Volto Santo, meditando sul grande mistero della Passione e Resurrezione di Cristo”.
Bolla episcopale per la scelta
delle chiese giubilari
Al popolo di Dio che è a Chieti-Vasto
Nel cammino di preparazione immediata al Grande Giubileo dell'anno 2000 la nostra chiesa particolare, facendo tesoro delle indicazioni magisteriali del Santo Padre contenute nella Tertio Millennio Adveniente e nella Bolla di indizione del giubileo Incarnationis Mysterium, del 29 novembre 1998, rilancia la nuova evangelizzazione "mediante la preghiera, la catechesi e l'impegno nei diversi settori della pastorale" per meglio introdurla " in un nuovo periodo di grazia e di missione" (n°3).
Dopo le felici esperienze dei due anni precedenti dedicati al Signore Gesù, Figlio di Dio e nostro fratello, e allo Spirito Santo, sostegno della Chiesa, anche questo terzo anno, nel quale ci accompagna la riflessione profonda sulla figura del Padre misericordioso, deve essere vissuto con grande disponibilità mediante l'esercizio della virtù teologale della Carità perché l'Anno Santo sia
"un unico, ininterrotto canto di lode alla Trinità, Sommo Dio" (1M, 3). La preparazione, in questi ultimi anni, è stata illuminata dalle preziose riflessioni abbondantemente espresse nelle Giornate Sacerdotali mensili e nella predicazione dei Sacerdoti.
Pertanto con la presente Bolla, in forza del nostro mandato episcopale, intendiamo offrire suggerimenti e proposte perché tutti i fedeli si preparino a vivere in modo adeguato il tempo di grazia del Giubileo. A tale scopo disponiamo che, secondo le precisazioni offerte dal Papa nella bolla Incarnationis Mysterium (n° 6), l'inaugurazione del Giubileo sarà celebrata nel giorno del Natale del Signore Gesù Cristo 1999 con una solenne Liturgia Eucaristica da Noi presieduta nella Chiesa Cattedrale di S. Giustino in Chieti e successivamente nella Chiesa Concattedrale di S. Giuseppe in Vasto e si protrarrà fino alla chiusura nel giorno dell'Epifania del Signore, il 6 gennaio dell'anno 2001. Perché questo Giubileo possa "ben essere considerato "grande", la Chiesa esprime il vivo desiderio di accogliere tra le sue braccia tutti i credenti per offrire loro la gioia della riconciliazione" (IM 6). A tal fine esortiamo tutti i Sacerdoti a dedicare la massima cura e disponibilità alla celebrazione del Sacramento della Penitenza offrendo ai fedeli tempi e modi per accedere alle sorgenti della grazia e della misericordia divina. In tal senso incoraggiamo anche la preparazione della speciale Missione che le Zone Pastorali faranno al loro interno come impegno che segue la Visita Pastorale che stiamo compiendo. Perché i fedeli sperimentino l'amore del Padre nell'ascolto della Parola e nella partecipazione all'Eucaristia decidiamo che per ottenere il dono dell'indulgenza del Giubileo, in attuazione del Decreto della Penitenzieria Apostolica dato a Roma il 29 novembre 1998, nella nostra Arcidiocesi le chiese prescelte sono:
1. la Chiesa Cattedrale di
S. Giustino in Chieti;
2. la Chiesa Concattedrale
di S. Giuseppe in Vasto;
3. il Santuario del Volto
Santo in Manoppello;
4. il Santuario della
Madonna dei Miracoli
in Casalbordino;
5. il Santuario di S. Camillo De Lellis in Bucchianico.
A queste si aggiunge, solo per la prima domenica di ogni mese, il Santuario della Madonna delle grazie in Monteodorisio. Inoltre nelle chiese di S. Maria Arabona il 15 agosto e nel Santuario dell'Incoronata in Vasto l'ultima domenica di aprile ci sarà la celebrazione dell'inno Akàthistos. Altre chiese saranno indicate di volta in volta per celebrazioni particolari. Desideriamo, infine, che i nostri fratelli e sorelle provati dalla malattia e quanti sono ristretti nelle carceri, come pure le Clarisse del Monastero di Santa Chiara in Chieti, "e tutti coloro che comunque non fossero in grado di uscire dalla propria abitazione" possano celebrare validamente il Giubileo "unendosi spiritualmente a quanti compiono nel modo ordinario l'opera prescritta..." (Cfr Disposizioni della Penitenzieria Apostolica, 29.11.98). In questi luoghi, in attuazione del citato Decreto della Penitenzieria apostolica, si applichino tutte le modalità prescritte dai canoni 992-997 del Codice di Diritto Canonico circa il Sacramento della Penitenza, da celebrare con le più ampie facoltà da estendersi ai canoni 1356-1357 per quanto riguarda le scomuniche e le censure latae et ferendae sententiae, accordando tale facoltà ai Rettori dei Santuari e ai Penitenzieri della Chiesa cattedrale e della Concattedrale. I Responsabili dei suddetti luoghi di culto opereranno per le liturgie più importanti d'intesa con il Direttore dell'Area Liturgica e con la Commissione Diocesana per il Grande Giubileo. Affidiamo alla Vergine Santissima, Madre di Dio e del Popolo Teatino, a S. Giustino e S. Michele Arcangelo, la nostra amata Arcidiocesi, nella speranza che "sub lumine Matris" realizzi in pieno l'ideale di santità e di perfezione verso cui è sospinta dalla sua storia di fede. Con l'aiuto dei Santi patroni delle nostre comunità, siamo certi che varcherete con fiducia la Porta Santa e rinnoverete così il volto della nostra Chiesa rendendolo sempre più splendente e luminoso.
Chieti, 25 marzo 1999 Solennità dell'Annunciazione del Signore
+ Edoardo, Arcivescovo
2000 - Escono alcuni libri sul Volto Santo di Manoppello: di Suor Blandina Paschalis Schomer, di P. Germano Di Pietro e di P. Heinrich Pfeiffer tradotto dal tedesco all'italiano. A Pescara si tiene un Convegno sul Santo Volto dove viene proiettato il video “Il Mistero del Volto Santo” realizzato da Silvano Console e Stefano Falco. Diversi sono i raduni giubilari che si svolgono nel Santuario: Giubileo dei Ragazzi (1 Maggio ), Giubileo degli Emigranti (5 Agosto), Giubileo delle Forze Armate (28 Ottobre).
Durante l’anno si è registrato un aumento esponenziale del flusso dei pellegrini.
2001 - Il video "Il Mistero del Volto Santo" vince la IV Edizione del Premio Europeo “Massimo Troisi” tenutosi a Tirrenia (Pisa) come miglior film turistico.
2002 – La televisione nazionale (Rai 1) trasmette per la prima volta la Santa Messa dal Santuario.
Si creano su Internet decine e decine di siti sul Volto Santo di Manoppello.
2003 – Molti Vescovi e Cardinali arrivano in pellegrinaggio nel paese abruzzese e rimangono colpiti dal Sacro Volto.
2004 – Nel sito Internet ufficiale del Vaticano si parla del Volto Santo di Manoppello e delle ipotesi di P. Pfeiffer sulla Veronica Romana. L’ultima tessitrice di bisso marino, Chiara Vigo, sostiene la tesi che il tessuto della reliquia derivi proprio dai filamenti del mollusco denominato “Pinna Nobilis” che lei lavora.
Arriva in pellegrinaggio il Cardinale Carlo Maria Martini. Nel raccontare la sua breve visita egli rilascerà questa dichiarazione: “Sono stato qualche giorno fa al Santuario di Manoppello, in Abruzzo, nel centro Italia, dov’è conservato un telo che pare quello della Veronica. Certamente è un’immagine straordinaria, perché non è dipinta e, vista alla luce da ogni parte, riflette il volto dolcissimo del Signore. Dopo la visita, mi hanno chiesto di lasciare un pensiero sul registro e ho scritto semplicemente: “Il Volto che contempleremo in eterno”.
2005 – Il 4 marzo arriva il Cardinale Arcivescovo di Colonia, Joachim Meisner, che rimane estremamente colpito dal Volto Santo. Egli scrive nel registro degli ospiti eccellenti questo pensiero: “Il volto è un ostensorio del cuore. -Nel Volto Santo si manifesta il cuore di Dio. -Pax vobis, Pace a voi”. Il 22 marzo, presso la Chiesa del S.S. Crocifisso di Taranto, il Santuario di Manoppello riceve il premio “A Crone di spine” per la riconoscenza ai frati cappuccini che da circa 400 anni custodiscono con grande devozione il Velo con impresso il Sacro Volto di Gesù. Si inizia la preparazione della Festa del V Centenario dall’arrivo della reliquia a Manoppello. Il Papa Benedetto XVI concede l’Indulgenza Plenaria al Santuario in occasione delle feste centenarie del 2006. Lo scrittore Saverio Gaeta pubblica due libri sul Volto Santo e partecipa al Meeting di Rimini insieme a Suor Blandina e a P. Carmine (Rettore) dove si parla delle meraviglie della Santa Reliquia (25.8.2005). Si celebrano delle messe in memoria di P. Domenico da Cese per la ricorrenza dei cento anni dalla sua nascita e si iniziano a raccogliere testimonianze dai tanti suoi figli spirituali che hanno ricevute delle grazie. Nel mese di ottobre esce in Germania un libro sul Sacro Volto scritto da Paul Badde che suscita grande interesse. Il libro viene tradotto anche in polacco e così, pure in Polonia, riscuote un grande successo. Anno Giubilare e Apertura della Porta Santa ( 23 dicembre 2005).
2006 – Convegno Internazionale sul Volto Santo a Chieti (10-11 febbraio). Grandiose feste del V Centenario del Volto Santo a Manoppello.
Il Santo Padre Benedetto XVI visita il Santuario e prega dinanzi alla sacra Effigie (1 settembre).
Il santuario diventa Basilica minore. Arrivo delle reliquie di Santa Teresina del Bambino Gesù (2-4 novembre).
L'arcivescovo mons. Bruno Forte compone una preghiera al Volto Santo di Manoppello.
PREGHIERA AL VOLTO SANTO
di Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto
Signore Gesù,
Tu sei il volto dell’eterno amore
ed hai voluto guardarci con occhi di misericordia.
Tu hai effuso lo Spirito Santo
come profumo della Tua grazia e della Tua bellezza
nei nostri cuori e nell’universo intero.
Tu hai voluto toccarci per essere toccato da noi
e Ti sei fatto gustare nel pane della vita.
Parla ancora al nostro cuore,
inondalo, e fa’ che l’incontro con Te
in questo luogo santo,
custode del velo nel quale veneriamo
il Tuo Volto di infinita misericordia,
possa essere il nuovo inizio della storia di salvezza e di amore
a cui chiami i nostri cuori .
E Maria, che contemplò il Tuo volto per prima
E lo baciò con tenerezza di Madre,
Lei che seguì l’evolversi del Tuo volto,
e lo vide chiudere gli occhi sulle braccia della croce,
Lei che lo contemplò risorto
e ora lo contempla nella gloria,
ci aiuti ad essere quelli che cercano nella verità,
che incontrano nella grazia della santa madre Chiesa,
che riconoscano nei sacramenti, nella verità e nella fede
il tuo Volto di Salvatore,
rivelazione dell’infinito amore.
Amen!
2006 - Per interessamento della signorina Serena Carestia, si reintroduce tra le manifestazioni delle Feste di Maggio il Certame Poetico Regionale che tanto successo ebbe negli anni settanta. Nella nuova edizione del concorso, la poesia prima classificata è del manoppellese Santino Blasioli.
Premiazione delle poesie in concorso
Al centro della foto, la sig.na Serena Carestia, che è riuscita a ridare voce ad una grande manifestazione culturale
2007 - Si tiene a Padova un convegno sulla reliquia di Manoppello che ha per tema: “Il Volto Santo, storia, arte, scienza e devozione".
Nell’area antistante la Basilica si celebra il IX incontro giovanile vocazionale con la presenza di mons. Bruno Forte. Tantissimi sono i giovani convenuti per ritrovarsi insieme a venerare il Santo Volto.
(23 giugno) Nella Chiesa Matrice di San Nicola, gremita di gente, l’Amministrazione Comunale di Manoppello conferisce all’Arcivescovo di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, la cittadinanza onoraria per il grande impegno profuso nel diffondere al mondo il culto del Volto Santo.
In occasione del primo anniversario del suo pellegrinaggio a Manoppello per venerare il Sacro Velo, il Papa Benedetto XVI scrive di suo pugno una preghiera al Volto Santo, facendo così uno straordinario regalo a tutti i fedeli. Gli alunni delle scuole di Manoppello e dintorni, si rendono autori di un’interessante pubblicazione sulla Santa Immagine. Il giorno 28 luglio, muore il compianto sig. Nicolino Zinni, uomo pio e devoto del Volto Santo, che per 75 anni si è messo al servizio dei Padri Cappuccini del Convento.
Il Cardinale Emerito di Napoli, Michele Giordano, celebra l’Eucarestia nella Basilica durante il giorno della festa del Volto Santo, giorno della Trasfigurazione di Cristo Gesù.
Prima di recarsi a Loreto, seimila giovani dell’Agorà provenienti da varie diocesi del Sud Italia, ospitati dalle diocesi di Pescara-Penne e di Chieti, trascorrono mezza giornata insieme a contemplare la S.S. Icona del Volto di Gesù.
2008 – Il ricercatore Antonio Teseo, esperto in grafica informatica, individua nell’immagine sindonica molti particolari che permettono di stabilire che il Volto della Sacra Sindone sia la figura indefinita del Volto Santo di Manoppello (Volto della Resurrezione di Cristo). Secondo lo studioso, il telo di bisso della reliquia abruzzese avrebbe avvolto il volto cadaverico di Gesù, ma dopo il terzo giorno la luce divina del Volto Sfigurato e Trasfigurato di Cristo avrebbe filtrato i teli sepolcrali lasciandovi impresse le immagini.
(27 aprile ) Il segretario di Stato Vaticano, Cardinal Bertone, arriva in pellegrinaggio a Manoppello accompagnato da mons. Bruno Forte per contemplare il Volto Santo. Tutto il popolo di Manoppello ricorderà per sempre questa magnifica visita.
Il Cardinal Tarcisio Bertone prega insieme a Mons. Bruno Forte il S.S. Corpo Eucaristico di Nostro Signore e il Volto del Redentore
Anche Mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, arriva in pellegrinaggio a Manoppello per pregare davanti al Volto di Gesù. Il Sacro Volto è venerato quasi tutti i giorni da numerosi pellegrini che arrivano con i pulman specie dalla Polonia.
RINGRAZIO DI CUORE L'AMICO FABRIZIO TRICCA CHE CON LE SUE DOCUMENTAZIONI FATTEMI PERVENIRE MI HA PERMESSO DI FAR CONOSCERE A TUTTI I LETTORI DI QUESTO BLOG LA STORIA DEL VOLTO SANTO A MANOPPELLO.
IN QUESTI ULTIMI ANNI SONO STATE TANTE LE MANIFESTAZIONI E LE CELEBRAZIONI IN ONORE DELLA S.S. IMMAGINE DEL VOLTO DI CRISTO GESU' CHE SI SONO SVOLTE SIA NEI PRESSI DELLA BASILICA CHE AL SUO INTERNO. E PERTANTO CI SCUSIAMO SE IN QUESTA RICOSTRUZIONE STORICA ABBIAMO DIMENTICATO DI INCLUDERE ALTRI CENNI DI IMPORTANTI EVENTI.
UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI.
ANTONIO
IN QUESTI ULTIMI ANNI SONO STATE TANTE LE MANIFESTAZIONI E LE CELEBRAZIONI IN ONORE DELLA S.S. IMMAGINE DEL VOLTO DI CRISTO GESU' CHE SI SONO SVOLTE SIA NEI PRESSI DELLA BASILICA CHE AL SUO INTERNO. E PERTANTO CI SCUSIAMO SE IN QUESTA RICOSTRUZIONE STORICA ABBIAMO DIMENTICATO DI INCLUDERE ALTRI CENNI DI IMPORTANTI EVENTI.
UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI.
ANTONIO
Nessun commento:
Posta un commento