Brevissime note cronologiche
sul Volto Santo di Manoppello
e del suo santuario
prima che il dott. Donato Antonio De Fabritiis donasse la reliquia ai PP. Cappuccini.
A cura di Fabrizio Tricca e la collaborazione tecnica di Antonio Teseo.
1506 – Il Volto Santo viene consegnato al dott. Giacomantonio Leonelli da un misterioso pellegrino
nella Chiesa di S. Nicola di Bari in Manoppello.
1608 – Pancrazio Petrucci asporta con violenza il Sacro Velo dalla casa del Leonelli come parte
dell’eredità spettante alla propria moglie, Marzia Leonelli ( 1588+1643 ).
1616 – L’Università di Manoppello , a mezzo del barone Fabrizio de Fabritiis, chiede ed ottiene un
Convento di Frati Minori Cappuccini, che inizia a fabbricare sul Colle Tarigni.
1618 – Il dott. Donatantonio de Fabritiis ( 1588+1670 ) acquista per quattro scudi la Sacra Immagine dalla signora Marzia Leonelli. Il Cappuccino Fra Remigio da Rapino ( +1632 ) racchiude il Volto Santo fra due vetri con cornice in noce.
1620 – Presso Manoppello, viene fondato il Convento dei Cappuccini. Direttore dei lavori è il Padre Clemente da Castelvecchio Subequo ( +1635 ).
1626 – Il Convento dei Frati Minori Cappuccini è in piena osservanza. Il primo Guardiano è Padre Celestino da Lanciano O. F. M. Cap ( +1627 ).
1629 – Presso Manoppello centro viene fondato il Monastero delle Monache Clarisse.
1638 – Il dott. Donatantonio de Fabritiis dona il Volto Santo ai Frati Cappuccini, i quali lo collocano in un ripostiglio a destra dell’Altare Maggiore della loro chiesetta dedicata a San Michele Arcangelo e lo contemplano privatamente.
Foto pubblicata da Ateseo: l'antico ripostiglio
oggi è chiuso da un bassorilievo in bronzo che ricorda la donazione del Volto Santo da parte del dott. Donato Antonio De Fabritiis ai PP. Cappuccini.
1640 – 1645 - P. Donato da Bomba O.F.M. Cap. ( +1649 ) raccoglie notizie e scrive la sua relazione storica sulla venuta del Volto Santo in Manoppello.
1646 – Viene compilato e sottoscritto il verbale di lettura e di approvazione della “Relatione Historica” suddetta. Firmato per la verità dei fatti narrati, insieme ad altri 13 anziani e notabili cittadini, il Luogotenente di Manoppello, il dottor Donatantonio de Fabritiis e il
Padre Donato da Bomba.
Il municipio di Manoppello, 6 Aprile, riunisce i principali cittadini per la lettura pubblica della "Relatione Istorica".
Nessun commento:
Posta un commento