Il Vangelo di oggi

MISERICORDIAE VULTUM IN AETERNUM ADOREMUS.."[O Dio] continua ad effondere su di noi il tuo Santo Spirito, affinché non ci stanchiamo di rivolgere con fiducia lo sguardo a colui che abbiamo trafitto: il tuo Figlio fatto uomo, Volto splendente della tua infinita misericordia, rifugio sicuro di tutti noi peccatori bisognosi di perdono e di pace nella verità che libera e salva. Egli è la porta attraverso la quale veniamo a te, sorgente inesauribile di consolazione per tutti, bellezza che non conosce tramonto, gioia perfetta nella vita senza fine .."(PAPA FRANCESCO)

Fotomontaggio realizzato da Antonio Teseo
L'ora in Manoppello:

METEO MANOPPELLO

www.libreriadelsanto.it
BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO DI ANTONIO TESEO

venerdì 25 luglio 2025

Il Volto di Gesù secondo la Veronica (Vera Icona)

 







Elaborazione del Volto di Gesù secondo la morfologia facciale del Volto Santo di Manoppello e quindi anche della S. Sindone di Torino (stesso Volto).


L'immagine qui proposta è frutto di un’elaborazione morfologica basata sulle fattezze del Volto Santo di Manoppello e dell'aspetto sindonico. Si tratta di una ricostruzione idealizzata di come potesse apparire il volto di Gesù prima della Passione: un volto sereno, luminoso, ancora privo dei segni della sofferenza e della violenza subita durante la sua passione e morte.

La morfologia facciale del Volto Santo – simmetrica, armonica e intrisa di una dolcezza solenne – suggerisce tratti di straordinaria nobiltà e umanità. Questo volto, che la tradizione identifica come l'immagine miracolosa impressa sul velo della Veronica, sembra restituirci non solo le sembianze fisiche del Cristo, ma anche un riflesso della sua essenza spirituale: misericordiosa, compassionevole, profondamente umana.

Nessun commento: