Il Vangelo di oggi

MISERICORDIAE VULTUM IN AETERNUM ADOREMUS.."[O Dio] continua ad effondere su di noi il tuo Santo Spirito, affinché non ci stanchiamo di rivolgere con fiducia lo sguardo a colui che abbiamo trafitto: il tuo Figlio fatto uomo, Volto splendente della tua infinita misericordia, rifugio sicuro di tutti noi peccatori bisognosi di perdono e di pace nella verità che libera e salva. Egli è la porta attraverso la quale veniamo a te, sorgente inesauribile di consolazione per tutti, bellezza che non conosce tramonto, gioia perfetta nella vita senza fine .."(PAPA FRANCESCO)

Fotomontaggio realizzato da Antonio Teseo
L'ora in Manoppello:

METEO MANOPPELLO

www.libreriadelsanto.it
BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO DI ANTONIO TESEO

lunedì 7 settembre 2009

La Carità è la vera libertà dell'uomo

Dal Vangelo di oggi, lunedì 7 settembre 2009
Luca 6,6-11 - Osservavano per vedere se guariva in giorno di sabato.
Un sabato Gesù entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. C’era là un uomo che aveva la mano destra paralizzata. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato, per trovare di che accusarlo.
Ma Gesù conosceva i loro pensieri e disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati e mettiti qui in mezzo!». Si alzò e si mise in mezzo.
Poi Gesù disse loro: «Domando a voi: in giorno di sabato, è lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla?». E guardandoli tutti intorno, disse all’uomo: «Tendi la tua mano!». Egli lo fece e la sua mano fu guarita.
Ma essi, fuori di sé dalla collera, si misero a discutere tra loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.




Dalle pagine del Vangelo che stiamo leggendo in questi ultimi giorni, Gesù ci fa comprendere la grandezza della Carità. La Carità è il valore più alto di civiltà da trasmettere e deve andare anche al di là delle regole che la società s'impone, perché Essa è la vera libertà dell'uomo. Con la Carità, infatti, egli tocca il massimo del suo benessere perché dona al prossimo il suo stesso benessere spirituale e fisico: Carità, quindi, significa fare la volontà del Signore con grazia, umiltà e misericordia, aiutando ogni fratello o sorella in difficoltà. Dalla Carità dipende la pace, dipende la democrazia, dipende l'educazione del rispetto della persona.

Solo attraverso la Carità si può preparare la strada al Signore per il Suo ritorno, che significa "completa evangelizzazione a Lui".

Invito tutti i carissimi giovani ad avvicinarsi al Signore leggendo quotidianamente il Vangelo, perché nella parola di Dio si trova ogni risposta per vivere la "Vera Vita".

















Nel Volto Santo di Manoppello si contempla tutta la grazia, la dolcezza, l'umiltà e la misericordia del Signore, ovverosia la Carità che rende felice l'uomo nella vera libertà. Il peccato che lo spirito immondo di satana vorrebbe alimentare in ognuno di noi, neanche si può affacciare davanti all'Immagine di Redenzione di questo Santo Volto quando Essa è impressa nella nostra anima e nel nostro cuore.